Podcast

BRANDED Podcast

Podcast EDITORIALI


BRANDED PODCAST

Il racconto del presente si adegua alla società che cambia e abbraccia i nuovi temi che emergono dal panorama globale. Andrea Delogu incontra i protagonisti delle principali novità televisive del momento, in un podcast che ci porta alla scoperta di retroscena, curiosità e segreti dal set. Un viaggio nei cambiamenti dell’offerta televisiva attraverso l’evoluzione dei generi: dal teen drama alle nuove forme del thriller, passando per la rivisitazione in chiave italiana del prison drama, fino all’impegno per una più forte consapevolezza dell’ecologia e della sostenibilità.
La rivoluzione digitale sta cambiando la nostra vita. Cambia le nostre città, il nostro modo di viaggiare, di fare acquisti, di fare impresa, il nostro rapporto con la Pubblica Amministrazione. La diffusione dei pagamenti digitali, smart e contactless, è appena 1cominciata. In sei episodi Smarter Payments ci porta in un viaggio per esplorare il futuro: dai cambiamenti in atto alle frontiere all’orizzonte.
È in atto un percorso irreversibile nel settore della salute e della medicina. Tecnologie innovative, progressi scientifici, soluzioni stimolate dall’emergenza Covid 19. “La salute di domani” affronta le sfide che l’healthcare ha di fronte, per ridisegnare un mondo che riguarda tutti noi.
L’obiettivo di un mondo più sostenibile passa per la diminuzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un traguardo possibile, se affrontato con uno sguardo globale. È un orizzonte raggiungibile, con un approccio che tenga conto di tutta la tecnologia che la scienza e l’industria stanno sviluppando. Non quindi uno scontro di approcci, ma un percorso da affrontare con tutte le tecnologie possibili. Solare a concentrazione, energia dal moto ondoso del mare, mobilità sostenibile, fotovoltaico organico e fusione a confinamento magnetico. Sei episodi per scoprire le frontiere della tecnologia verso la decarbonizzazione.
“Generazioni in Rosa” è una serie podcast prodotta in collaborazione con Parallelozero per Enel Group in occasione del Giro d’Italia 104. I 90 anni della Maglia Rosa festeggiati con le voci di tante diverse generazioni, da Nicandro – appassionato di ciclismo e opere di Verdi – a Samuele e Alice, giovanissimi agonisti di soli 10 anni.
Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha compiuto 25 anni e racconta la sua storia con una serie podcast dedicata all’economia circolare ed al riciclo dei materiali di imballaggio più usati nella nostra quotidianità. Otto puntate per raccontare i consorzi del riciclo, le curiosità, la storia dei matriali, le nuove vite degli imballaggi, che si trasformano da rifiuto a risorsa. Un viaggio verso un futuro più sostenibile e virtuoso.
La vita ci mette di fronte contrattempi di ogni tipo, spesso dai risvolti divertenti, o almeno, così è successo a Mario, a Paolo, a Francesca e a molti altri. Le loro storie diventano podcast. Dalle speranze infrante al lieto fine, che spesso è più a portata di mano di quanto non si pensi.
Cos’è il risparmio? E soprattutto, come si fa a risparmiare? Prezzo, mercato, carovita, soldi, guadagno… tutti elementi fondamentali per comprendere il concetto di risparmio e farlo proprio. Federico Taddia e Debora Rosciani esplorano l’universo del risparmio e le sue regole, con interessanti incursioni nel mondo dell’economia, della storia, delle scienze, della letteratura, nel mondo vegetale e in quello animale. Tra nozioni di economia spiegate in modo chiaro e molti consigli pratici, “Il valore del risparmio” racconta tutto ciò che un aspirante risparmiatore dovrebbe sapere ma non ha mai osato chiedere.
Se esiste un modo per definire la parola “leadership”, di certo non esiste un unico modo di essere leader. Un capo? Una guida? Come si esprime un leader? È qualcosa di innato o si può imparare ad esserlo? Quanti modi esistono per esercitare la propria leadership? Giovanni Audiffredi ci porta in un viaggio inedito alla scoperta del mondo di persone che hanno saputo innovare, cambiare e farsi seguire. Cinque grandi personalità che ci raccontano il segreto del loro successo.
Se gli italiani fossero tutti alunni di una classe e la materia fosse “educazione finanziaria”, i bocciati a fine anno sarebbero moltissimi. La serie podcast “Presente!” approfondisce i concetti di base della cultura finanziaria, dal risparmio alla previdenza, per guardare al futuro con maggiore serenità.
Sei appuntamenti immersivi alla scoperta delle emozioni, dei colori e dei suoni della terra elvetica. Ogni episodio racchiude un mini-viaggio, di tre giorni, in una zona speciale: da Lucerna al Canton Ticino, dalla regione di Berna al Canton Vallese e a bordo di spettacolari treni e trenini panoramici.
Un viaggio, tappa dopo tappa, puntata dopo puntata, in luoghi tutti da scoprire in modo sostenibile tra natura, sport, avventura e bellezza.
Come si può fare un podcast parlando di temi di finanza e investimenti? È la sfida che arriva sul tavolo di un gruppo d creativi della comunicazione: trattare argomenti importanti di cui però non capiscono granché. Liquidità aziendale, tassi d’interesse, costi delle materie prime, valute e cambi: questioni complicate per chi non mastica di economia.
Le risposte per fortuna arriveranno dagli esperti a cui i nostri comunicatori si rivolgeranno per capire, loro stessi, qualcosa di più.

PODCAST EDITORIALI

La sera del 3 settembre 1982, a Palermo, un commando di Cosa Nostra uccide Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Il generale dei carabinieri era arrivato nel capoluogo siciliano poco più di cento giorni prima, da prefetto, per combattere la mafia. Senza poteri reali, isolato dalla politica, un uomo solo e mal protetto. Questa serie ricorda la sua storia, quella delle vittime dimenticate di Cosa Nostra e dei carnefici, i corleonesi di Totò Riina. E le ombre, che ancora oggi, si allungano sulla strage di via Carini.
Il 22 novembre del 1963, a Dallas, gli Stati Uniti e il mondo intero vissero uno choc epocale: l’uccisione del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, davanti a centinaia di persone. Un omicidio ripreso da una telecamera, quella del sarto di origine ucraina Abraham Zapruder, e che a distanza di sessant’anni ancora stimola interrogativi e dubbi. Chi uccise Kennedy? Oswald fu l’unico a sparare? Ci fu un complotto dietro l’omicidio? Domande tuttora aperte, su una vicenda che ha segnato per gli Stati Uniti la fine della speranza di un futuro luminoso e innocente.
Cinquant’anni fa il mondo scoprì il nome di un hotel di Washington, il Watergate. Il 17 giugno del 1972 cinque persone vengono sorprese a piazzare microspie nella sede del comitato elettorale del candidato democratico alle elezioni presidenziali Mc Govern, l’avversario del presidente in carica, Richard Nixon. Due anni dopo, travolto dalle indagini e da un’inchiesta storica del Washington Post, Nixon si dimette.
Una miniserie in 5 episodi che racconta i personaggi chiave di quella vicenda.